categoria azienda Avv. Andrea Mauro Colangelo
logo Avv. Andrea Mauro Colangelo
Avv. Andrea Mauro Colangelo
Studio Legale
Studio Legale


SPECIALIZZAZIONI



L'avvocato Colangelo, laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino ed abilitato alla professione presso la Corte d’Appello della medesima città, è specializzato nell’ambito del diritto condominiale, assicurativo, sanitario, previdenziale e del recupero crediti.


Relativamente ad ogni settore, lo studio legale predispone relazioni periodiche sull’aggiornamento dello stato d’avanzamento degli affidamenti, fissando, con cadenza generalmente settimanale o mensile – ma adattabile secondo le esigenze dell’interessato – un incontro per la discussione delle casistiche, con possibilità di raggiungere il cliente presso la propria sede.

Per garantire la massima trasparenza, lo studio legale predispone gratuitamente preventivi di spesa dettagliati, facendo riferimento, per quanto attiene ai compensi, ai parametri dettati dalla normativa vigente.









Diritto condominiale


Lo studio fornisce consulenza ed assistenza ogniqualvolta sorgano controversie interpretative nonché questioni giuridiche sottese alla materia condominiale sia nella fase predecisionale e di convocazione dell’assemblea che in quella deliberativa e redazionale.


  L’avvocato Colangelo presta altresì assistenza legale in favore del condominio nell’ambito del recupero delle spese condominiali non corrisposte, dalla fase del sollecito di pagamento, alla fase giudiziale dell’ingiunzione di pagamento, dall’esecuzione mobiliare presso terzi su conti correnti, stipendi, pensioni e canoni di locazione all’esecuzione immobiliare.

  In ogni caso, si predilige dirimere le controversie avvalendosi degli strumenti stragiudiziali, utilizzando il giudizio ordinario solo come estrema ratio, preferendo i procedimenti di mediazione, peraltro obbligatoria in materia di condominio, nonché tutti gli strumenti idonei a raggiungere il risultato migliore nel minor tempo possibile.


Lo studio si avvale inoltre di professionisti con cui è stata instaurata una stabile collaborazione, quali geometri, notai e visuristi, al fine di ottenere le informazioni nonché la documentazione necessaria all’espletamento delle pratiche di natura condominiale aventi rilevanza giuridica.

Sinistri stradali


Lo studio legale si occupa di diritto assicurativo ed in particolar modo assiste il cliente nella pratica di risarcimento del danno patrimoniale e biologico causato da sinistri stradali.


  In caso di sinistro, lo studio offre assistenza sia in materia stragiudiziale, per una definizione bonaria della controversia, che giudiziale, per una completa gestione della pratica risarcitoria sino al raggiungimento del risarcimento del danno, sia materiale che fisico.


Tale attività si realizza nella predisposizione della richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa, dall’eventuale assistenza nella fase riabilitativa ai fini dell’ottenimento del risarcimento del danno fisico, sino alla trattazione e definizione presso i centri liquidativi ed ispettorati delle compagnie.


  Lo studio vanta inoltre molteplici collaborazioni con diverse carrozzerie collocate sul territorio della Provincia di Torino, per garantire con la massima efficienza anche il ripristino di eventuali danni materiali.

Figura illustrativa Avv. Andrea Mauro Colangelo

Responsabilità medica e Malasanità


Il termine Malasanità è comunemente utilizzato per descrivere quei fenomeni da cui discende una "responsabilità sanitaria", vale a dire nel caso in cui il medico abbia posto in essere una condotta od un'omissione difformi alle prescrizioni dettate dalle cosiddette linee guida, le buone pratiche mediche o eventuali protocolli.


  Lo studio legale Colangelo, avendo maturato una vasta esperienza nell'ambito dell'errore medico-sanitario e del risarcimento del danno ad esso conseguente, fornisce assistenza e consulenza in materia di infezioni nosocomiali, carenza o difetto di organizzazione della struttura ospedaliera o della stessa casa di cura, danni da parto, consenso informato, danno da decesso per infezione, lesioni macro-permanenti, perdita di chances di sopravvivenza e guarigione.

  Qualora si verifichi un errore medico che abbia causato un danno alla salute passibile di risarcimento, è necessario verificare se, sotto il profilo giuridico e medico-legale, esistano i presupposti della responsabilità, attribuire una quantificazione esatta del danno ed individuare i soggetti tenuti al risarcimento..


Lo studio dell'avvocato Colangelo si occupa di fornire consulenza ed assistenza al danneggiato in tutte le fasi di questo complesso percorso: dalla valutazione medico-legale presso consulenti di fiducia, alla valutazione degli aspetti giuridici della questione, fino all'espletamento dell'attività stragiudiziale e, ove necessario, giudiziale, volta ad ottenere l'integrale ristoro del danno subito.

Diritto della previdenza sociale


Quando si fa cenno al diritto previdenziale, ci si riferisce a quell'impianto normativo che disciplina la contribuzione dovuta dal datore di lavoro e dai lavoratori autonomi agli enti previdenziali, quali, ad esempio, INPS, INAIL ed ENASARCO, nonché le prestazioni che detti enti devono erogare al verificarsi di determinati avvenimenti nel corso del rapporto di lavoro (per citarne alcuni, cassa di integrazione guadagni, mobilità, disoccupazione, infortunio) o al raggiungimento dell'età pensionabile (pensione di anzianità) o in presenza di altre forme di invalidità per nascita, malattia o lavoro.


  In tale ambito, l'avvocato Andrea Mauro Colangelo si occupa della redazione e presentazione dei ricorsi amministrativi o cd. "gerarchici", dell'opposizione a cartelle di pagamento INAIL, dell'opposizione ad avvisi di addebito INPS, dell'assistenza nelle procedure per il riconoscimento e liquidazione della pensione, dell'impugnazione a diniego all'erogazione dell'indennità di accompagnamento nonché della relativa instaurazione di accertamento tecnico preventivo giudiziale.

Figura illustrativa Avv. Andrea Mauro Colangelo

Recupero crediti


Lo studio legale dell’Avvocato Andrea Mauro Colangelo si occupa di prestare assistenza nell’ambito del recupero crediti, sia nella fase stragiudiziale che nella fase giudiziale, utilizzando tutti gli strumenti idonei a conoscere la solvibilità del debitore, così da fare in modo, per quanto possibile, che l’esecuzione forzata abbia buon esito, evitando, dunque, inutili aggravi di costi per vani tentativi di pignoramento.


  Avvalendosi infatti di collaboratori in grado di predisporre report investigativi, l’avvocato Colangelo utilizza inoltre le più ampie banche dati a disposizione in grado di conoscere in tempo reale se il debitore sia titolare di automobili, proprietà immobiliari, partecipazioni in società o vi siano segnalazione di protesti a suo carico.

  Nella fase giudiziale, a seguito di emissione di ingiunzione di pagamento da parte dell’autorità giudiziaria, lo studio è solito effettuare l’accesso presso le banche dati dell’Agenzia delle Entrate nonché dell’INPS, al fine di individuare gli eventuali rapporti bancari con i diversi istituti di credito e conoscere se lo stesso intrattenga rapporti di lavoro subordinato.


Lo studio legale si tiene inoltre in costante aggiornamento e, sul tema, si segnala la partecipazione nel 2019 ai corsi tenuti dalla Scuola di Formazione IPSOA, attinenti al recupero crediti delle imprese nella fase stragiudiziale nonché nella fase giudiziale.

Riapre oggi alle ore 09:00
Visualizza Orari
lunedì
09:00
12:30
-
15:00
19:00
martedì
09:00
12:30
-
15:00
19:00
mercoledì
09:00
12:30
-
15:00
19:00
giovedì
09:00
12:30
-
15:00
19:00
venerdì
09:00
12:30
-
15:00
19:00
0110432255
Lungo Dora Firenze, 61
10152 - Torino - Torino
Contatta
Avv. Andrea Mauro Colangelo
informativa